CS&R - Centro Studi e Ricerca +41 (0)76 509 23 80 info@cser.ch

CS&R effettua anche attività di Formazione nei settori del Turismo, Beni Culturali, Trasporti, Territorio, Ambiente ed Energia, sotto forma di Seminari tesi all’approfondimento di aspetti ed argomenti specifici, intesi come “focus” di situazioni congiunturali e di tematiche già parzialmente conosciute, di cui si intendono definire le possibili evoluzioni e/o variazioni nel breve e medio termine.

La Formazione viene svolta seguendo due precise alternative di ordine temporale, che tendono ad esaltare i contenuti e le peculiarità di due cammini sinergici, ma con aspettative differenziate.

Formazione “Dedicata”

La Formazione “Dedicata” consente l’approfondimento di tematiche operative specifiche, di cui necessitano gli operatori a livello di Sistema (Turistico, Culturale, Trasporti, Territoriale, Ambiente, Energia).

Obiettivo primario è l’accrescimento delle capacità conoscitive dei Partecipanti, indirizzate all’aggiornamento costante reso necessario dalla rapida evoluzione economica e tecnologica, che rende obsoleta l’iniziale preparazione “storica” di base.

Formazione, quindi, che mira alla riqualificazione attraverso moduli didattici specifici, predisposti appositamente per affrontare materie e contenuti (economici e tecnici) di interesse cogente e non rinviabili.

Ogni tematica di intervento viene concordata e pianificata secondo le necessità oggettive dei Partecipanti, avendo cura delle indicazioni e sollecitazioni che gli Enti e Società (pubbliche e private) interessate significano a CS&R per una migliore “preparazione” dei Partecipanti stessi, al fine di elevare la loro conoscenza professionale ed operativa.

La Formazione “Dedicata” può essere effettuata sia presso le sedi indicate dagli Enti (pubblici e privati) interessati, sia anche in altre località ritenute più opportune, secondo periodi di tempo settimanale (o multipli), anche con cadenza non consecutiva e diluita in più mesi.

La Formazione “Dedicata” è tendenzialmente a numero chiuso (20/25 Partecipanti), al fine di garantire un’adeguata interrelazione fra il corpo Docenti ed i Partecipanti medesimi. E’ possibile prevedere anche un numero di Partecipanti più elevato, nel caso in cui venga ritenuto preferibile l’aspetto di “Convegno Multi Temporale” rispetto all’aspetto di Formazione. 

Formazione “Full Immersion” 

La Formazione “Full Immersion” è costituita da Seminari che presentano come caratteristica l’approfondimento di aspetti ed argomenti specifici (per i quali non si rende necessario un modulo didattico medio-lungo), approfondimento inteso come “focus” di situazioni congiunturali e di tematiche già parzialmente conosciute, di cui si intendono definire le possibili evoluzioni e/o variazioni nel breve e medio termine.

Ogni Partecipante ha quindi la possibilità di verificare, con l’aiuto di casi concreti che vengono trattati in modo esaustivo e relativi supporti multimediali e cartacei, quali scelte di tipo economico, tecnico, giuridico e gestionale sia più opportuno predisporre, oltre a formulare domande e ricevere risposte adeguate ai tempi ed alle vicende che vengono vissute in tempo reale.

Le tematiche vengono definite internamente da CS&R oppure programmate congiuntamente ad Enti e Società (pubbliche e private) interessate, nell’ambito delle attività svolte dall’Accademia (Turismo, Beni Culturali, Trasporti, Territorio, Ambiente, Energia).

La Formazione “Full Immersion” può essere effettuata sia presso la sede di CS&R, sia presso altre località ritenute più opportune, secondo weekend calendarizzati nell’arco dell’anno ovvero Seminari fino ad un massimo di 3 giorni consecutivi.

La Formazione “Full Immersion” è tendenzialmente a numero chiuso (20/25 Partecipanti), al fine di garantire un’adeguata interrelazione fra il corpo Docenti ed i Partecipanti medesimi. E’ possibile prevedere anche un numero di Partecipanti più elevato, nel caso in cui venga ritenuto preferibile l’aspetto di tipo “Congressuale”.

Il corpo Docenti è rappresentato da Docenti universitari e da Professionisti internazionali collegati a CS&R, specificamente scelti in base alle attività (in alcuni casi ultratrentennale) profuse nei differenti settori di specializzazione.

Translate »